Dati sulla mortalità per cancro in Italia

In Italia, il cancro è la seconda causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari, con circa 368.000 nuovi casi di tumore diagnosticati ogni anno e circa 180.000 decessi attribuiti a questa malattia. La mortalità per cancro varia notevolmente a seconda del tipo di tumore, con il tumore polmonare, il tumore al seno, il tumore colorettale e il tumore alla prostata che rappresentano le principali cause di mortalità oncologica nel paese.

dati dei registri tumori

Il tasso di sopravvivenza varia anche in base alla localizzazione del tumore e al suo stadio al momento della diagnosi. Ad esempio, i tumori diagnosticati in uno stadio precoce hanno generalmente un tasso di sopravvivenza più elevato rispetto a quelli diagnosticati in uno stadio avanzato.

Il Servizio Sanitario Nazionale italiano offre programmi di screening per alcuni tipi di tumore, come il tumore al seno, il tumore colorettale e il tumore alla cervice uterina, al fine di favorire la diagnosi precoce e migliorare i tassi di sopravvivenza. Tuttavia, esistono ancora sfide significative nel garantire l'accesso universale a programmi di screening di alta qualità e nell'assicurare l'implementazione di terapie innovative e personalizzate per i pazienti affetti da tumore in Italia.

 

Per maggiori informazioni